Contenzioso e Arbitrato

Contenzioso

Nella nostra visione il ricorso all’autorità giudiziaria rappresenta la patologia della relazione economica: i nostri sforzi sono quindi orientati in primo luogo alla prevenzione dei conflitti, o alla loro gestione stragiudiziale. Tuttavia, vi sono situazioni nelle quali agire in giudizio è la soluzione migliore per tutelare il cliente, o ci si deve difendere da attacchi mossi da altri. In questi casi interviene con decisione la divisione Contenzioso e Arbitrato.

Pur essendo aperta a tutte le tradizionali aree del diritto civile, l’attività contenziosa dello studio è orientata prevalentemente alle tematiche che coinvolgono le imprese e le persone che vi operano.
Un importante ambito di intervento è rappresentato dalle controversie afferenti i rapporti di lavoro, che spesso determinano situazioni particolarmente insidiose (erogazione di provvedimenti disciplinari, procedure di licenziamento, ecc.), in relazione alle quali è fondamentale avvalersi per tempo di un supporto specialistico.

Più in generale, la nostra attività copre abitualmente le seguenti aree:

  • controversie inerenti rapporti contrattuali ed obbligazioni (compravendita, appalto, agenzia, distribuzione, trasporto, ecc.);
  • diritto del lavoro;
  • diritto industriale e della proprietà intellettuale;
  • concorrenza sleale e violazione di segreti industriali;
  • diritto societario;
  • diritto fallimentare e delle procedure concorsuali;
  • recupero del credito e procedure esecutive;
  • responsabilità da prodotto difettoso
  • diritto immobiliare

Assistiamo i nostri clienti nelle procedure contenziose radicate in tutto il Paese, sia attraverso una rete di selezionati corrispondenti locali, sia garantendo la presenza in loco di un professionista dello studio tutte le volte in cui ciò si rende opportuno.

Procedure in Paesi Esteri

Gli scambi internazionali sono parte integrante dell’attività delle imprese con le quali operiamo, ed è importante per noi poter fornire loro un concreto supporto anche al di fuori dei confini nazionali. Per rispondere a questa esigenza, aderiamo a reti internazionali di studi legali (attivi prevalentemente nel diritto del commercio internazionale), grazie alle quali siamo in grado di seguire i nostri clienti nelle procedure contenziose radicate in molti dei principali paesi esteri.

Arbitrato

I nostri professionisti hanno maturato una solida esperienza nell’assistenza dei clienti in procedimenti arbitrali, tanto in qualità di difensori nominati dalle parti, che di membri del collegio arbitrale; tale esperienza comprende anche procedure transfrontaliere, in arbitrati svoltisi innanzi alla Camera di Commercio Internazionale.