La Nostra Newsletter – editoriale

La Nostra Newsletter – editoriale

Siamo sommersi di informazioni, perché una nuova Newsletter?

Per noi l’aggiornamento è vitale: dedichiamo costantemente tempo ed energie ad individuare e approfondire informazioni essenziali alla nostra attività, a vantaggio dei clienti. Ci piace l’idea di condividere periodicamente con clienti, consulenti, colleghi, o semplici interessati, alcuni argomenti e notizie utili o stimolanti. 

Cosa troverete nella nostra Newsletter?

Un approfondimento dedicato a un tema di interesse per le imprese e una serie di news raccolte in alcune rubriche tematiche.

L’approfondimento di questo primo numero fa il punto su alcune questioni ancora aperte in tema di green pass nel mondo del lavoro; abbiamo ritenuto che fosse utile fornire alcune delucidazioni in ordine alla problematica green pass/accesso al luogo di lavoro, anche a fronte delle Nuove Linee Guida Ministeriali. Prossimamente tratteremo aspetti innovativi del diritto delle imprese, come le nuove forme contrattuali (il Power Purchase Agreement, per esempio), temi legati alla Compliance aziendale, al commercio internazionale, e molto altro.

Le nostre news tematiche segnaleranno in primo luogo novità nel diritto delle imprese provenienti dall’Europa e dal Mondo: la maggior parte dei nostri clienti si confronta quotidianamente con situazioni a carattere internazionale: gettare lo sguardo oltre i confini nazionali è parte integrante del nostro lavoro (e della nostra forma mentis …). Troverete queste news nelle rubriche “Explore the Planet: news dal Mondo” e  “Neighborhood: “novità dall’Europa”.

Ospiteremo inoltre due rubriche dedicate ad aspetti di grande interesse per le imprese: l’una dedicata al mondo della Proprietà intellettuale – “Creativity: la rubrica dedicata al mondo I.P.”, curata dallo Studio Cantaluppi & Partners - e l’altra ai temi del Lavoro – “Novità dal mondo del lavoro” curata dello studio di consulenza del lavoro Studio Associato Palini & Bergamini. 

Troverete infine uno spazio dedicato alle news in tema di “Sostenibilità” con un approccio “polivalente”: l’obiettivo è di creare e alimentare uno spazio aperto ad informazioni della più varia natura, accomunate dall’essere esempi di risposte (o tentativi di soluzione) a tematiche ambientali. Quindi: non solo novità normative (che pure non mancheranno), ma anche esempi pratici di innovazioni tecnologiche (sperimentali o già applicate), tendenze in atto in settori produttivi per affrontare problematiche ambientali specifiche, buone pratiche di economia circolare, o di transizione ecologica, e quant’altro possa fornire spunti di miglioramento, o idee per nuove opportunità di business, purché nella direzione di una maggiore sostenibilità. In questo numero,  un breve video del World Economic Forum mostra come produrre acciaio senza l'utilizzo di combustibili fossili.

Che frequenza avrà questa newsletter?

Per il momento abbiamo pensato ad una pubblicazione mensile, ma non escludiamo in futuro una frequenza maggiore, se la nostra proposta susciterà particolare interesse nei lettori.